borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

14, 15, 16 AGOSTO - SOLENNI FESTEGGIAMENTI DELL'ASSUNTA

Pubblicato il 13/08/2014 18:09

Non si può di certo mancare ad una delle tradizioni più sentite dalla popolazione di Subiaco: la solenne processione dell’INCHINATA che ogni anno, costante, si ripete. Risulta essere una delle cerimonie religiose più antiche di SUBIACO. Le origini di questo rito risalgono all’alto Medioevo. Due sono i cortei che accompagnano distintamente l’immagine sacra del Salvatore e quella della Vergine risalente al XIV secolo. Le due statue percorrono itinerari diversi per poi incontrarsi nella suggestiva piazza di Santa Maria della Valle, sorrette con devozione da dodici uomini. Il momento viene sottolineato dal grido dei fedeli che inchinandosi ripetono “MISERICORDIA” seguito dal rintocco delle campane e da un piccolo spettacolo pirotecnico. Il silenzio, il grido all’unisono, le campane e i petardi, suscitano sempre forti emozioni in tutti i cittadini di Subiaco che non mancano mai all’appello.

Giovedì 14 Agosto - L’inizio della tradizionale cerimonia è previsto alle ore 20.15 presso la piazza di Santa Maria della Valle.

Alle ore 21.00 la serata prosegue con lo spettacolo musicale “THE BIG BELLI BAND”.

Venerdì 15 AGOSTO - alle ore 10.30 le immagini sacre dell’Assunta e del Salvatore si recheranno nella chiesa di Sant’Andrea.

 Alle ore 21.00 i festeggiamenti del Rione Valle continuano con spettacolo pirotecnico presso la Piazza Santa Maria della Valle.

Sabato 16 AGOSTO - La processione dell’INCHINATA viene svolta nuovamente alle ore 10.00 presso Piazza Sant’Andrea accompagnata dalla Banda Musicale per l’ultimo saluto tra l’Assunta e il Salvatore.

News ed eventi