borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Borgo Opifici: Atmosfere di Natale a Subiaco

Pubblicato il 29/11/2013 12:39

Dall'8 dicembre al 6 gennaio riapriranno le cantine antiche, nel magico borgo a ridosso dell'Aniene.

Quest'anno il Natale sublacense si connoterà per una grande vitalità e collaborazione tra diverse realtà associative della Città, che coordinate dal Comune di Subiaco, realizzeranno un impegnativo programma di eventi ed iniziative presso il Borgo degli Opifici, che tornerà ad essere, così come alla sua origine, il cuore pulsante della Città.

Dall'8 dicembre al 6 gennaio infatti, per 13 appuntamenti, il borgo, riaprendo le antiche cantine e riacquisendo l'antico fermento, diverrà mercatino natalizio dell'artigianato e dei prodotti tipici locali, che rappresenteranno una vera e propria vetrina per la Città.

Prezioso, oltre a quello dei produttori locali, il contributo delle associazioni che si dedicheranno alla realizzazione di eventi quali concerti, spettacoli teatrali, degustazioni, pranzi e cene tipiche, ma anche convegni, presentazioni di libri, giochi popolari e animazione per bambini. Un programma ricco e variegato, pensato sia per grandi che per bambini, ma soprattutto pensato anche per i turisti, molti dei quali in questo inverno potranno tornare anche sui campi da sci di Monte Livata.

"Abbiamo fortemente voluto coinvolgere le associazioni, così come i produttori e gli artigiani locali, perchè crediamo molto nelle loro potenzialità; solamente mettendo a sistema e in collaborazione le diverse realtà della Città possiamo pensare di crescere come comunità e aspirare ad essere una Città turistica - dichiara il Sindaco Francesco Pelliccia -.

L'Amministrazione comunale presenterà nel corso delle giornate anche diverse iniziative volte al recupero e alla riqualificazione del centro storico di cui gli Opifici rappresentano un tassello d'eccellenza, poichè vogliamo puntare su di esso come forte attrattore turistico, unitamente alla Rocca e alle altre bellezze che vantiamo. Ringrazio sin da ora quanti si adopereranno per rendere magico e allegro questo Natale 2013 a Subiaco".

L'intero programma della manifestazione sarà presto disponibile sul sito www.subiacoturismo.it.

News ed eventi