borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Eventi Pasquali 2014 - Processione del Venerdì Santo e Pasqua di Resurrezione

Pubblicato il 18/04/2014 00:00

Oggi, venerdì 18 aprile alle ore 20,00, ci sarà la tradizionale processione per le principali vie di Subiaco con il Cristo morto. La Via Crucis partirà dalla Chiesa di Sant’ Andrea e sarà caratterizzata dall’ accensione di fuochi chiamati “Foconi” nelle principali piazze della città.
Il rito dell’accensione dei fuochi, di tradizione centenaria nella nostra zona, è un evento estremamente sentito dalla popolazione sublacense, si tratta di un rito semplice ma carico di significati. L’atto del rogo infatti, ha un grande valore per la tradizione cristiana in quanto segna la fine di un determinato periodo, indicato con la morte del Cristo, ma rappresenta anche l’inizio di un atto di purificazione e rinascita, con chiaro riferimento alla sua resurrezione. Al termine della Via Crucis la processione rientrerà nella chiesa di Sant’ Andrea, dove si terrà la deposizione del Cristo.
 
Nella giornata di sabato poi a partire dalle ore 22,30 si celebrerà la Veglia Pasquale e la resurrezione di Cristo attraverso l’accensione del cero pasquale. 
 
Domenica si festeggerà la gioia della Pasqua con le Sante Messe, che seguiranno l’orario dei giorni festivi.
 
Subiaco Turismo augura a tutti voi una felice Pasqua!

News ed eventi