borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Festival dei Cortei Storici Borgiani: 6-7-8 Settembre. Vivi la Storia!

Pubblicato il 23/08/2019 17:57

 

Vivi tre giorni immersi nelle atmosfere rinascimentali all'interno della suggestiva cornice della Rocca Abbaziale che ha dato i natali alla donna più discussa della storia!
Sarà un tuffo nella storia tra spettacoli, esibizioni, cortei storici e gastronomia per celebrare il 500° anniversario della "donna più bella del sole": Lucrezia Borgia!

Cortei storici da tutta italia, rievocazioni, giocoleria per bambini, cene con menu rinascimentali in location uniche. Entrando nelle mure di cinta della Rocca dei Borgia sarai proiettato alla fine del 1400, periodo in cui i Borgia detenevano la Commenda di Subiaco e ne erano Signori e Feudatari. 

Info: pagina Facebook "Comunitas Sublacensis"
___________________________________________________
PROGRAMMA:

Venerdì 6 settembre 2019

17:00 - 17:30
Apertura festival e villaggio inascimentale

17:30 - 18:00
Inaugurazione mostra strumenti antichi presso le sale della Rocca dei Borgia

18:00 - 19:00
Conferenza “L’ uso degli strumenti musicali dell’ epoca” a cura del M° Mauro Salvatori

19:00 - 21:00
Convito con vivande ricordando i Borgia, presso i giardini del villaggio, a cura dell’Ass. “Subiaco cultura e natura”

21:00 - 22:00
Assaggino d’arte in musica: “Esplorando gli affreschi della Rocca dei Borgia”
___________________________________________________
Sabato 7 settembre 2019

10:00 - 13:00 // 16:00 - 19:30
Apertura villaggio: mercatino, giochi ed attività per adulti e bambini (arena dei duelli, tiro con l’arco, sentiero dell’eroe; baby giostra cavalleresca a cura di “Family Ranch” - i bambini accompagnati da istruttori qualificati si cimenteranno in prove di abilità in sella ai pony).

13:00 - 15:00
Degustazione di sapori antichi, a cura dell’Associazione “Subiaco cultura e natura”

17:30 - 18:30
Sala del Trono, Convegno “Donne al potere: Lucrezia Borgia tra mito e realtà”, intervengono: Lia Celi, scrittrice e giornalista, Alessandra Necci, docente universitaria e giornalista, Claudio Strinati, storico dell’arte, Luigi Bisignani, scrittore, modera Barbara Carfagna, giornalista e conduttrice Rai.

18:30 - 20:00
Spettacoli teatrali interattivi “Duello tra cavalieri e inquisizione della strega”, giocoleria, trampolieri e mangiafuoco

20:00 - 21:30
Cena rinascimentale presso le sale della Rocca dei Borgia“ Alla corte di Rodrigo” (su prenotazione: https://www.collettiamo.it/biglietto/yu3aevpz).
Convivio con vivande ricordando i Borgia, presso i giardini del villaggio, a cura dell’Associazione “Subiaco cultura e natura”.


21:30 - 22:30
Festa alla corte dei Borgia: Concerto vocale strumentale “InEnsamble” e “Melodia Antiqua” Direttore M° Beatrice Mercuri.
___________________________________________________
Domenica 8 settembre 2019

10:00 - 13:00 // 15:30 - 19:30
Giochi ed attività per adulti e bambini: “Giochi a corte”, pentolaccia. Gioco dell’oca e bolle di sapone giganti a cura dell’ass. Il Colibrì; giochi popolari a cura dei Rioni del Palio di San Lorenzo, baby giostra cavalleresca a cura di “Family Ranch” (i bambini accompagnati da istruttori qualificati si cimenteranno in prove di abilità in sella ai pony).

16:00 - 17:00
Piazza della Resistenza - inizio sfilata dei Cortei Storici per le strade della città fino ad arrivare presso la Rocca dei Borgia. Parteciperanno i cortei di Subiaco, Castel Madama, Velletri, Paliano, S. Severo, Nettuno, Cave, Vallecorsa, Norcia, Cori e Priverno.

17:00 - 19:30
Esibizione dei Cortei Storici, sbandieratori e musici

20:00 - 21:00
Convivio con vivande ricordando i Borgia, presso i giardini del villaggio, a cura dell’Associazione “Subiaco cultura e natura”


21:00 - 22:00
Spettacolo teatrale “Io, Lucrezia Borgia” a cura del Corteo Storico Comunitas Sublacensis, testi a cura di Valentina Renzetti (acquisto biglietto in prevendita al costo di 5 €, bambini sotto i 12 anni ingresso libero).

News ed eventi