borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Lucrezia Borgia | 500 anni nel Mito. Un tuffo nella storia lungo un mese

Pubblicato il 03/09/2019 17:53

Subiaco celebra i 500 anni dalla scomparsa di Lucrezia Borgia, nata nella Rocca Abbaziale di Subiaco nel 1480 d.C. e qui divenuta una delle figure più misteriose e discusse del Rinascimento italiano.
 
L’intero mese di settembre sarà dedicato a eventi e iniziative in grado di rievocare i fasti della storica famiglia Borgia, tramite spettacoli, esibizioni e appuntamenti culturali, con ospiti giornalisti ed esperti di storia rinascimentale.  

Il programma avrà inizio con il Festival dei Cortei Storici Borgiani, dal 6 all’8 settembre, con una tre giorni di esibizioni, degustazioni e sfilate dei cortei storici. Per l’occasione sarà ricostruito un villaggio rinascimentale, al quale parteciperanno oltre 400 figuranti da tutta Italia.
 
Il weekend successivo, dal 14 al 15 settembre, la Rocca di Subiaco ospiterà rappresentazioni teatrali e concerti messi in scena da artisti locali, con l’apertura del prof. Vittorio Maria de Bonis, per un’analisi storica sul rinascimento e il ruolo della famiglia Borgia.

A chiudere, infine, l’appuntamento sarà con il gusto: nei fine settimana 21-22 e 28-29 settembre torna “Tartufo e Cioccolato”. Alla sua seconda edizione, la manifestazione si prefigge l’obiettivo di promuovere il territorio e i prodotti gastronomici a km0, tra cui il tartufo estivo.
 
L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione dell’ “Associazione Comunitas Sublacensis” e “Subiaco Cultura e Natura”, conclude un’estate densa di appuntamenti.
 
Scarica il programma completo cliccando QUI

 
Maggiori informazioni contattando lo 0774 816203 o scrivendo a info@comunesubiaco.com.

News ed eventi