borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Notte del Libro 2013

Pubblicato il 02/08/2013 15:37

É in partenza la seconda edizione della Notte del Libro 2013.

Un'iniziativa della Biblioteca Comunale che ha lo scopo di dare visibilità alle molteplici attività che normalmente questo servizio realizza, in una full immersion con un orario di apertura al pubblico che va dalle ore 8.00 alle ore 24.00 nei giorni 8 e 9 agosto. La Biblioteca, che nell'anno 2012 ha avuto 7354 presenze di adulti e 1412 ragazzi, propone un piccolo assaggio di Nati per Leggere, con le letture ad alta voce rivolte ai bambini fino agli 8 anni proposte dalla Cooperativa Semaforo Blu di Roma dal titolo "Libriamoci in volo".

Tanti libri da leggere insieme agli operatori ma anche da ritrovare sugli scaffali e portare a casa e leggere insieme a tutta la famiglia.

Si potrà fare un tuffo nel passato ed avere la possibilità di fare la carta e di stampare con un torchio da stampa fedelmente ricostruito. Imparare tutto sull'avventura del primo libro a caratteri mobili stampato a Subiaco nel 1465 che ha dato il via ad una delle più grandi rivoluzioni di ogni tempo.

L'associazione Il Colibrì ci proporrà l'animazione sul libro di Pinocchio con "E diventò un bambino vero". Al grillo parlante è affidato il compito di farci tornare bambini attraverso i suoi racconti e le sue favole, in un momento di tranquillità e serenità.

Una piccola chicca per i cultori della storia locale: la presentazione di un libro postumo di Alessandra Colanera, "Processo di stupro nel Monastero Sublacense nel secolo XVIII". Il libro analizza due manoscritti inediti risalenti al 1783 e al 1785, conteneti i verbali di due processi celebrati presso il tribunale ecclesiastico di Subiaco.

Dal libro di carta all'ebook con la presentazione del primo titolo di Marco Orlandi "Essere creativi" pubblicato da Bruno editore. Una nuova modalità per esercitare comunque sempre il piacere della lettura.

Verrà presentato il libro di Michelangelo Bartolo "La nostra Africa", in cui viene raccontata l'esperienza di un medico in missione che ha realizzato uno dei più importanti programmi di cura per combattere l'Aids in Africa.

In una serata così ricca non può di certo mancare il teatro. L'interesse sul teatro ha contribuito alla realizzazione di un corso rivolto ai principianti che si è concluso con un saggio finale dal titolo "Pas-saggio a nord-est sud-ovest".

Nel corso della giornata, nel piazzale della Biblioteca Comunale di Subiaco, sarà presente una mostra di pittura curata da Giannina Appodia. L'intero evento sarà allietato dalle note del musicista Mauro Micozzi.

Se avete libri che non entrano più sulle vostre librerie, potete donarli alla Biblioteca che ha ancora molto spazio negli scaffali e nel mercatino!

Ufficio turistico 

News ed eventi