borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

“Piazzette in Musica Festival” e tutti gli eventi dal 22 al 24 Agosto a Subiaco

Pubblicato il 21/08/2014 09:00

Dal 22 Agosto al 5 Settembre le più belle ed affascinanti Piazzette del Centro Storico di Subiaco, faranno da cornice a concerti di vario genere. Eccellenti professionisti vanteranno un vasto repertorio, dalla musica classica al jazz, dal tango alla musica antica.

Venerdì 22 Agosto - Piazza Santa Maria della Valle ore 21.00 PAGINE CATALANE in concerto – Soprano e Pianoforte. Un omaggio alla cultura e alla musica catalana, con le sue sonorità luminose e trasparenti. Musiche di Granados, Toldrà, Mompou, Montsalvatge e Ortega.  Elvira Maria Iannuzzi, soprano; Alessandro D’Agostini, pianoforte.

Lunedì 25 Agosto – Piazzetta di via Bagnani ore 21.00 EIGHT STRINGS DUO – Violino e Viola. I più grandi compositori della musica del Seicento e del Settecento tra cui Bach, Haydn, Mozart, verranno interpretati da un duo classico e affascinante. Da non perdere! Flavia Di Tomasso, violino; Lorenzo Sbaraglia, viola.

Giovedì 28 Agosto – San Pietro ore 21.00 LUOGO ARTE ENSEMBLE- Orchestra D’archi. Uno sguardo alla musica italiana attraverso il barocco, il classicismo, il romanticismo e il Novecento da un’angolazione diversa e privilegiata. Musiche di Piccinni, Vivaldi, Rossini e Respighi. Flavia Di Tomasso, Eleonora Savini, Vincenzo Tedesco, Ester Rizzo ai violini; Lorenzo Sbaraglia, viola; Nino Testa al violoncello; Mayra Stela Dunin Pedrosa al contrabbasso; Francesca Rapone al flauto e Marina Mezzina come direttore d’orcherstra.

Martedì 2 Settembre – Piazzetta di Pietra Sprecata ore 21.00 THE VOYAGE WITHIN – Piano solo. Una suggestiva esplorazione dell’interiorità umana attraverso le melodie e le ritmiche orientali di De Hartmann e Gurdjieff. Ugo Bonessi al pianoforte.

Venerdì 5 Settembre – Piazzetta di Pietra Sprecata ore 21.00 DUO LEONARDO – Oboe e pianoforte. La dolcezza e il virtuosismo di uno degli strumenti più amati, insieme al pianoforte, accompagnerà un repertorio classico e avvincente. Ida Gianolla, oboe; Claudio Martelli, Pianoforte.

 

TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL WEEKEND DAL 22 AL 24 AGOSTO

Venerdì 22, Sabato 23 e Domenica 24 – Tradizionali festeggiamenti della Madonna di Pompei a cura del Rione Papa Braschi. In onore della Madonna di Pompei saranno organizzate preghiere, momenti di raccoglimento, degustazioni di piatti tipici sublacensi, danze popolari e spettacoli musicali da non perdere!

Sabato 23 e Domenica 24 Agosto – 42° festa della Crocetta presso Monte Francollano. Giochi popolari, danze e menù tipici del nostro territorio. Tanto divertimento nel verde! Possibilità di usufruire dell’area camping. Per maggiori informazioni contattare il centro Informazioni Turistiche al numero 0774 85050.

Anche questo weekend sarà possibile visitare i monumenti principali della città:

-MONASTERI DI SAN BENEDETTO E DI SANTA SCOLASTICA, visite guidate dall’Associazione Ora Et Labora. Info al numero 347 6908493; www.monasteri-subiaco.it

-ROCCA ABBAZIALE, mostra fotografica “ Subiaco 70 anni dai bombardamenti” in esposizione fino al 28 settembre e visite guidate dall’Associazione Culturale Ethea. Info su www.ethea.org.

-MACS- MUSEO DELLE ATTIVITA’ CARTARIE E DELLA STAMPA, all’interno della storica Rocca Abbaziale, nel cuore del centro storico di Subiaco gestito dall’Associazione Ethea che ci permette di rivivere da vicino la storia del primo libro stampato in Italia. Per prenotazioni e info: 342 1938078 o scrivendo a info@ethea.org.

Tutte le attività di Livata:

-IMPARARE CREANDO: laboratori didatticocreativi, belli e buoni, presso La Mieleria nel Bosco tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.00. Per informazioni: www.lamielerianelbosco.it

-BIKE PARK MONNA DELL’ORSO: sulle piste di Monna dell’Orso con risalita in seggiovia. Info 333 9197059; petrini@livata.com.

News ed eventi