borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Promemoria appuntamenti di sabato 24 e domenica 25

Pubblicato il 24/08/2013 10:22

Sarà un fine settimana intenso e pieno di divertimento quello del 24 e 25 agosto.

Il primo evento in programma riguarda i festeggiamenti del trentennale del Parco dei Monti Simbruini, che questa volta si svolgeranno a Vallepietra in Piazza Italia. Si comincia alle ore 8.30 con la mountain bike e un'escursione da Vallepietra al Santuario della SS. Trinità; alle 9.00 è prevista la radiotelemetria dei cervi dotati di collare trasmittente ed una passeggiata di nordic walking lungo le rive del Simbrivio. Alle 10.00 apriranno gli stand del Parco, alle 18.30 ci sarà un'incontro pubblico che tratterà "I sentieri dei Monti Simbruini", a cura di Leonardo Pucci presso la sala consiliare del Comune e alle 19.30 verrà effettuata una degustazione di prodotti tipici. La giornata verrà chiusa alle 21.00 da un monitoraggio notturno dei rapaci, grazie alla simulazione acustica di rapaci tra i quali l'allocco, il gufo comune e la civetta.

Sabato 24 è in programma la seconda serata di festeggiamenti in onore della Madonna di Pompei, organizzati dal Comitato "Rione Papa Braschi". Si parte alle ore 20.00 con la degustazione di un menù tipico della cucina sublacense, "Mezzemaniche alla boscaiola e Vinu de paese", poi alle 21.00 lo spettacolo "La Corrida - dilettanti allo sbaraglio" di Michael Formiconi; alle 22.00 spettacolo musicale di Stefano Mosetti e la sua band e alle 23.30 ci sarà la tombola con ricchi premi.

La giornata di domenica 25 agosto si aprirà all'insegna della natura e del trekking. L'associazione Vivere l'Aniene Mountain organizza un'interessante esperienza formativa nella quale sarà possibile alternare le due discipline più in voga nell'escursionismo, il trekking e il nordic walking, attraverso le località di Le Genzane e Valle Maiura.

L'A.S.D. Antares Sporting Club Subiaco ha in programma un'escursione di livello facile che toccherà varie località della  nostra montagna, come Stellante, Sella di Stellante, Columbretta, Campitellini, Colle della Columbretta e poi nuovamente Stellante.

Il week end terminerà con l'ultima serata dei festeggiamenti della Madonna di Pompei, che cominceranno alle 18.30 con la Processione del S. Rosario, che percorrerà Via Papa Braschi dall'edicola della Madonna fino a Piazza del Campo. Alle 19.30 verrà celebrata la Santa Messa, alle 20.30 si svolgerà la premiazione del concorso letterario "Alberto Appodia, il palcoscenico della Vita", mentre alle 21.30 si esibirà la "Rocco band" in uno spettacolo musicale. La serata verrà chiusa dall'estrazione della lotteria e da una degustazione gratuita di "Penne all'arrabbiata e Vinu casarecciu".

Non perdete l'occasione di partecipare al week end sublacense, fatto di gastronomia, attività all'aria aperta, natura e tradizione popolare.

Ufficio turistico

News ed eventi