borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Subiaco: Terra di Sport e Natura

Pubblicato il 08/07/2017 16:01

 

 

  

 

Un grande e ricchissimo weekend vi aspetta l'8 e il 9 Luglio a Subiaco: c'è il primo Festival Sport e Natura della Città di Subiaco, due giorni all'insegna dello Sport e della natura dove le parole d'ordine saranno: divertimento e aria pulita! Subiaco si trasforma nel centro degli sport e delle attività outdoor, in questa due giorni immersi nella sensazionale natura del Parco dei Monti Simbruini dove si alterneranno diversi sport: Running, Arrampicata Boulder, Escursionismo, Nordick Walking, Mountain Bike, Ski Roll, Tiro con l'Arco e Pesca Sportiva! 

All'interno del festival si svolgeranno due grandi manifestazioni : il Trail dei Monti Simbruini e il Subiaco Street Boulder!

 

 

 

 

   

   Regina di questo festival è il Trail dei  Monti Simbruini: atleti da ogni dove verranno per correre ad un passo dal cielo, nel    meraviglioso e strepitoso scenario dei Monti Simbruini! Questa competizione è parte  Campionato Italiano di Running ad alta quota e e partecipando si acquisisce un certo punteggio.

  Tre i Trail che si  svolgeranno:

 Sabato 8 Giugno presso il centro degli Sport Fluviali, al secondo piano, sarà possibile iscriversi e ricevere i pettorali per la  gara più ardua, la GTMS 90KM! Gara che partirà alle ore 21,00 da Canale Barberini, e che toccherà i luoghi e soprattuto  le  vette più spettacolari del parco; sotto un cielo stellato si affronterà la vetta più alta, il maestoso Monte Viglio (2156), per  poi  passare a confrontarsi con il Monte Tarino e Monte Autore. Gli atleti dovranno combattere contro la fatica e la  stanchezza ,  ma siamo sicuri che ciò che i loro occhi vedranno, lo spettacolo della montagna, li ripagherà in pieno. L'arrivo  è  previsto per  il giorno seguente( il 9) verso le 10,30 presso località l'Anello di Monte Livata, dove dovrebbero giungere i  primi atleti.

 Il 9 Luglio la manifestazione si sposterà su a Monte Livata, località l'Anello dove ci sarà sin dalle 8,00 della mattina, la  postazione per l'iscrizione e ritiro dei pettorali delle gare della giornata la GTMS 30 km, la 15 km GTMS, e Baby Fast Trail!

 Partenza delle gare alle ore 9,30

 Tutta la manifestazione si svolgerà presso Monte Livata, dove si attenderà il rientro degli atleti e dove ci saranno le  premiazioni.

  

 

 

 

  

 

Torna a grande richiesta il Subiaco Street Boulder! Gli arrampicatori o climber, invaderanno i muri del Borgo degli Opifici, per  confrontarsi e "assaggiare la roccia del centro storico"!

 Dalle ore 9,00 presso il Centro Sport Fluviali sarà possibile iscriversi alla competizione, ricevendo un pacco gara con tutte le  informazioni. Sui muri sono stati tracciati dei blocchi, con vari livelli di difficoltà, che l'atleta deve superare arrampicandosi  per arrivare al Top e chiudere il blocco. Il Boulder è una disciplina dell'Arrampicata Sportiva che prevede un arrampicata  senza corde, ma con l'ausilio di crashpad (tappetoni imbottiti), serviranno tanto cervello e una buona dose di muscoli! Ad  ogni blocco ci sarà un giudice, che certificherà l'effettiva  chiusura del blocco e secondo i livelli di difficoltà viene assegnato  un punteggio, la gara si svolgerà per l'intera giornata e le premiazioni ci saranno alle ore 19,00.

  Never Stop Climbing!

 Per maggiori informazioni visitate il sito: www.viverelaniene.com o rivolgersi all'Ufficio Informazioni Turistiche in Largo   Sodoma.

 

 

 

 

 

 

 In concomitanza del trail sarà possibile partecipare ad Escursioni, Escursioni in Mountain Bike, Nordick Walking, sia l'8 che il 9 Luglio.

L'8 Luglio presso la Zona Parco Don Nazzareno Lanciotti alle ore17,00 si svolgeranno un'esibizione sportiva di Tiro con l'Arco e un'esibizione di Ski Roll. 

Il 9 Luglio alle ore 8,00 presso la località Ponte di Minnone, ci sarà una Gara Provinciale di pesca sportiva.

 

  Non solo sport ma anche tanta buona musica e buon cibo al The Country River, il festival ùcountry di Subiaco, che si svolgerà l'8 e il 9  Luglio presso il parco Fluviale Don Nazzareno Lanciotti. 

 Sabato 8 Luglio alle ore 20,30 ci sarà la cena e alle 21,00 ci sarà il concerto della band Bourbon Cash, una tribute band di Johnny Cash, mentre alle ore 23,00 ci sara il Backseat Boogie.

 Domenica 9 alle ore 12,30 ci sarà l'apertura dello stand gastronomico e il pranzo.

 Alle 16,30 ci sarà spazio per i più piccini, con un bellissimo spettacolo a loro dedicato.

 Alle 17,30 ci sarà uno spettacolo di Falconeria al quale seguirà uno spettacolo di danza.

 Alle 19,30 inizierà il concerto della band, Bend the Barb, un aperitivo con musica itinerante, e alle ore 21,00 verra servita la cena.

 

 

 

 

 

 

 Cosa state aspettando!? Venite a passare il weekend a Subiaco, tra sport, aria pulita, tanto verde e tanto divertimento!!!!

A.M

 

Tutte le attività del weekend a Subiaco:

Monasteri Benedettini: Monastero di Santa Scolastica dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30- Monastero di San Benedetto dalle ore 9:00 alle ore 12:30 dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per info e visite guidate: tel. 347.6908493; 249.4110540; www.monasteri-subiaco.it; www.sacrospecosubiaco.it;

Rocca Abbaziale e MACS Museo delle attività Cartarie e della Stampa aperta e visitabile sabato e domenica dalle ore 10:30 alle 18:30 orario continuato. Per info e visite guidate: associazione culturale Ethea tel. 3427689619. www.ethea.org - www.roccadisubiaco.com

Museo Laboratorio il Borgo Dei Cartai, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00- maggiori informazioni su www.ilborgodeicartai.it

Parco Degli Angeli Subiaco- giardino pensile, parco avventura, sale nobili in Viale Della Repubblica,75, apertura giornaliera -. Per info: www.oasisuabiaco.it; info@oasisubiaco.it; tel. 06/6783999- 366/4593191.

Sport e natura con Vivere L'Aniene- Soft- Rafting, arrampicata, speleologia, escursionismo, sup, canoa, Kayak, Nordic Walking per info e prenotazioni 320.9681006 www.vivelelaniene.com, viverelaniene@gmail.com

Sport e natura con Antares Sporting Club Subiaco- 
Info e prenotazioni tel. 328 4538950 - 339 8809508 - ss-antares@tiscali.it - greensportsimbruini@tiscali.it - www.as-antares.it

 

News ed eventi