borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Subiaco tra i sentieri di Santa Chelidonia e i vicoli di Piazza San Pietro

Pubblicato il 05/09/2017 18:53

Tenetevi pronti, scaldate i muscoli, prendete la vostra voglia di natura  e… correte a Subiaco!

Il Gruppo Marciatori Simbruini in collaborazione con l’associazione Santa Chelidonia il 10 Settembre 2017 organizzano la Terza Edizione del Trail di Santa Chelidonia- Sui Sentieri dei Briganti. Una giornata all’insegna dello sport, delle meraviglie della natura e la grande storia di questa parte di territorio sublacense, che si alterna tra la figura emblematica di Santa Chelidonia e la Storia dei Briganti. Santa Chelidonia, giovane donna che scelse di seguire le orme di san Benedetto. La storia racconta che arrivata al Monastero di Santa Scolastica, venne attirata da una luce che vide nella montagna di fronte a lei e questa la condusse presso Morra Ferogna, impervio affioramento roccioso, dove in antichità c’era un tempio dedicato alla dea pagana Feronia.  Qui sull’esempio di vita eremitica di San Benedetto, la santa vivrà per quasi sessant’anni in totale solitudine.  Inoltre  questi luoghi così incontaminati sono stati scenari delle storie dei Briganti. E’ proprio su questi luoghi che si svolgerà questo trail, che partirà dalle 8,30 di mattina e si articolerà in tre differenti gare:

-la 30 km competitiva

-la 13 km competitiva

-la 4,5 km non competitiva.

Cosa aspetti?! Vieni a correre con noi! E come canta Bruce Springsteen in una delle sue  più celebri canzoni “ Baby we were born to run!!”

Il 9 e il 10 Settembre 2017 in una delle piazzette più suggestiva del centro storico di Subiaco, Piazza San Pietro, dominata dal bellissimo ed antico campanile, torna la tradizionale Festa di San Pietro! Due serate all’insegna del folklore, del sacro e del profano, durante le quali la piazzetta e i caratteristici vicoli vicini si animeranno con musica, allegria, balli e prodotti tipici sublacensi, tra cui le famose Pezzole.

Ovviamente passerete due serate fantastiche immersi in una cornice stupenda.

Provare per credere!

News ed eventi