borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Subiaco: week end 2-4 agosto

Pubblicato il 01/08/2013 12:33

Il primo week end di agosto si riempie di appuntamenti di ogni genere e per tutte le età.

Si parte già da domani, 2 agosto, con la sesta edizione di Svicolando. Un festival di artisti di strada che coinvolgerà molti vicoli e piazzette della Città di Subiaco. Musica, giocoleria, arte e spettacoli di ogni tipo vi accompagneranno fino a domenica 4 agosto. Nello stesso giorno inizieranno anche i festeggiamenti di San Donato in contrada Le Camere, nella cappella dedicata al santo dove si svolgerà la cerimonia dell'Illuminazione, alle ore 19.30 la Santa messa e a seguire un rinfresco. I festeggiamenti in onore di San Donato proseguiranno anche nella giornata di sabato 3 agosto.

Per sabato 3 agosto l'Associazione Vivere l'Aniene settore montagna ha organizzato un'uscita per vivere tutte le sfumature della montagna, in una volta sola. Una giornata di trekking, orienteering e nordic walking per godere di tutti i benefici sulla salute e sulla mente.

Domenica 4 agosto tutti i turisti e i cittadini avranno il vero imbarazzo della scelta. Una giornata colma di appuntamenti imperdibili. Si parte alle ore 7.30 con il VII Memorial Antonio Mecci, una gara sportiva di pesca sul fiume Aniene, organizzata dall'Associazione Pescatori Alto Aniene che vedrà la partecipazione di ben 200 agonisti provenienti da tutta Italia.

Alle ore 9.00 ritrovo presso il Centro Sport Fluviali con l'Associazione Vivere l'Aniene per un'escursione sul Monte Viglio per chi vuole provare l'emozione dei 2.000 metri e per coloro che desiderano cogliere dall'alto le bellezze naturali del posto.

Alle 9.30 partirà in località Montore la diciottesima edizione de La Speata. Uno degli eventi sportivi più amati dell'estate sublacense e livatese che vedrà la partecipazione di circa 800 atleti di tutte le nazionalità.

Nella stessa giornata la A.S.D. Antares Sporting Club organizza un'escursione alle sorgenti del fiume Aniene, la "Fiumata".

Come ogni fine settimana sarà possibile effettuare giri turistici con il trenino Anienexpress nel centro della città ed anche a Monte Livata nella giornata di domenica, rafting sul fiume Aniene, visite ai Monasteri benedettini e al Museo delle Attività Cartarie e della Stampa, situato presso la Rocca Abbaziale, escursioni a piedi e in bicicletta sui più bei sentieri dei Simbruini.

Per gli appassionati della montagna, molte saranno le attività proposte a Monte Livata, come calcetto, volley, arrampicata, escursioni con guide esperte e molto altro.

Vi aspettiamo a Subiaco per condividere tre giornate ricche di imperdibili attività.

Ufficio turistico

News ed eventi