borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Subiaco:Estate 2013!

Pubblicato il 03/07/2013 16:39

Anche a Subiaco da oggi si apre ufficialmente la stagione estiva: siamo, infatti, lieti di presentare il programma delle manifestazioni ed iniziative che ci accompagneranno nei mesi estivi e che vengono riassunte sotto l' etichetta ormai consueta di "Estate Sublacense".

Tra le novità del 2013, ci sarà la prima edizione del Subiaco Musica Festival, una serie di concerti che spezieranno tra tutti i generi musicali, dalla classica al jazz, dal pop all' opera, e che copriranno i luoghi più suggestivi di Subiaco, a partire dal 6 luglio fino alla metà di settembre. All' interno del Subiaco Musica Festival saranno compresi appuntamenti per tutti i gusti, tra cui anche l' ormai tradizionale e rinnovato RockandBlues Festival che il 9 agosto vede la partecipazione straordinaria di Fabrizio Moro, autore di brani di indiscussa fama nazionale come "Pensa" e "Domani". É inoltre confermata l' iniziativa Piazzette in Musica, che dopo il successo dello scorso anno è stato impossibile non ripetere.

Il giorno 11 luglio invece, evento di rilevanza comunitaria: le città benedettine di Subiaco, Norcia e Cassino suggelleranno un Patto di Amicizia trasmesso in contemporanea streaming alle ore 18,30 rispettivamente dalle sale consiliari dei tre comuni.

Naturalmente, accanto alle novità, spiccano nel programma iniziative collaudate ed attese quali Svicolando, festa di arti di strada, musica, teatro, divertimento, che quest' anno cambia la propria location, spostandosi nella zona storica attorno al borgo degli Opifici; o Rajche, Radici in comune, passeggiata enogastronomica giunta alla sua quinta edizione; o ancora la Notte Bianca di San Lorenzo, che vedrà commercianti, associazioni, famiglie uniti per festeggiare insieme il Natale di Subiaco. Enel Green Power organizza inoltre una visita guidata all' interno della centrale Enel di via dei Monasteri il 11 agosto, esperienza attraverso la quale grandi e bambini possono comprendere a pieno il procedimento di trasformazione dell' energia cinetica in energia elettrica.

Non dimentichiamo le feste della tradizione, legate alla religiosità popolare, come la festa di Santa Maria Assunta, l' Inchinata del 14 agosto e la festa della Madonna di Pompei nel rione Papa Braschi, capaci di risvegliare i sentimenti antichi che cementano la nostra comunità. Infine, per i più giovani non mancheranno occasioni di svago e divertimento, sia che si tratti dei laboratori creativi per bambini organizzati nella biblioteca comunale, sia, per i più grandi, del Carnevale estivo o del Celtic Corner.

Non possiamo poi non fare cenno alle molte giornate dedicate alle attività sportive all' aria aperta, dall' orientamento alla canoa, dalla pesca all' escursionismo, dal motocross alla corsa. Da luglio a settembre, tutte le settimane riserveranno momenti all' insegna della cultura, dell' arte, dello sport, della tradizione, della buona tavola, del piacere di uscire e stare insieme. Tutto grazie all' instancabile e preziosa collaborazione delle associazioni del territorio.

L' Estate Sublacense sarà in grado di offrire servizi ulteriori a cittadini e turisti soprattutto nel fine settimana: passeggiate col trenino nel centro della città, rafting sul fiume Aniene, visite ai Monasteri benedettini e al Museo delle Attività Cartarie e della Stampa situato presso la Rocca Abbaziale, escursioni a piedi e in bicicletta sui più bei sentieri dei Simbruini.

Ufficio stampa

 

                                                                                                                                                                                                                                        

News ed eventi