borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

un weeken tra libri, stelle arte e divertimento!

Pubblicato il 27/04/2017 17:36

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Secondo appuntamento con la rassegna "Il Maggio dei Libri" con la  presentazione del libro "Mettiamo le carte in tavola. La Storia della stampa" di  Francesca Spila.          Scoprirete una storia fatta di luoghi, di immagini, ma  soprattutto fatta di libri! un progetto di tesi di editoria per l'infanzia, dove le    illustrazioni e la narrazione ci riportano indietro nel tempo, alle origini della stampa,  quando due monaci tedeschi arrivarono a Subiaco nel 1465 e vi faranno fare un  viaggio unico. un libro che non è un semplice libro, si può leggere, raccontare e  persino...inventare!

                                                                                                                              Sabato 29 aprile 2017 ore17,30 presso la Biblioteca Comunale di Subiaco

 

 

 Pensiero DiVino Parte 2! L'associazione Fare Pensiero e la Cantina Formiconi  presentano la seconda parte di quest'evento scendendo direttamente in campo, pardon in    vigna! Dalle ore 11,00 presso la Località Pataccaro, in via di Farinella snc nelle Cantine  Formiconi sarà possibile svolgere delle visite ai vigneti, assistere a delle dimostrazioni di  potatura delle viti, vedere le tecniche di vinificazione e naturalmente una degustazione che  si concentrerà in particolar modo sull'abbinamento cibo-vino.

 Vedrete dove i profumi, i paesaggi, i colori e mani sapienti fanno nascere il vino...quello  divino! 

  Per info e prenotazioni rivolgersi  a Maurizio 347 0385362

 

 

 

 

 

 

  Astrotrekking sui Monti Simbruini, organizzata da Astronomitaly e Vivere  L'Aniene  quest'escursione in notturna vi permetterà di immergervi in una natura,  quella dei  Simbruini, incantanta sotto le luci delle stelle uno spettacolo che è raro  vedere  soprattutto per chi vive in città. Gli astronomi di Astronomitaly vi faranno  osservare le stelle e i pianeti con i loro telescopi, mentre le guide escursionistiche di  Vivere L'Aniene vi mostreranno e spiegheranno le bellezze del territorio circostante. Ci  sarà anche una sessione di fotografia notturna per immortalare immagini ed attimi che  i vostri occhi vedranno!

 Appuntamento a Monte Livata ore 17,30 rientro per le 23,00

  Per info e prenotazioni : www.astrotourism.com/shop/esperienze-di-    viaggio/astrotrekking-sui-monti-simbruini-aprile.

 

 

 Ultimo appuntamento della rassegna di Progetto Donna, curato dall'associazione  Ethea. progetto che mette al centro la figura femminile e quest'anno con un tema intrenseco alla donna: la Maternità. Alle ore 17,,00 alla Rocca Abbaziale Alessia Venditti ci porterà nel mondo  di Lisetta Carmi, fotografa che utilizza la macchina fotografica per indagare sulle luci e le ombre dell'animo umano. In particolar modo si analizzerà il reportage realizzato nell'ospedale di Genova, è la prima reporter che riprenderà in presa diretta il parto delle donne. Alle 18,00 l'associazione Gemme Dormienti con la dott.ssa Mariavita Ciccarone, che ci racconterà la grande gioia delle donne che sono diventate mamme dopo aver vinto la più grande delle battaglie :quella contro il cancro. Un inno alla vita, alla lotta e alla speranza!

 

 

 

Torna l'appuntamento del 1 Maggio con il Sisa Day organizzato dall'associazione culturale Officina Unonove. In località le Prata passerete una bellissima giornata in compagnia di allegria, buon cibo, buona musica, giochi popolari e tanto divirtemento!

Una bella parete dove potersi arrampicare con i ragazzi di Vivere l'Aniene, i rioni sublacensi che si sfideranno in prove di tecnica e forza bruta con la corsa del cerchio e il tiro alla fune.

Inoltre si potrà fare un'escursione nel meraviglioso Laghetto di San Benedetto

Ci saranno stand gastronomici che sazieranno palati e birra per gli amanti del genere.

Passate non ve ne pentirete 

 

 

 

 

 

 

  Un primo maggio all'insegna del divertimento, del contatto con la natura e dello stare  insieme. Nella bella cornice del Parco degli Aceri con la sua fattoria educativa, potrete  osservare da vicino la vita di campagna, e conoscere la realtà dell'agricoltura sociale del  proegetto Restart.

 Caccia al tesoro per i più piccoli, escursioni per Morra Ferogna  o semplicemente fare una  bella passeggiata nel parco.

  Buon cibo natura e aria pulita

 Per Prenotazione parcodegliaceri@piubambinipiudiritti.it  tel 327 064 74 28

 

 

M.A

 

 

Tutte le attività del weekend a Subiaco:

Monasteri Benedettini: Monastero di Santa Scolastica dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30- Monastero di San Benedetto dalle ore 9:00 alle ore 12:30 dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per info e visite guidate: tel. 347.6908493; 249.4110540; www.monasteri-subiaco.it; www.sacrospecosubiaco.it;

Rocca Abbaziale e MACS Museo delle attività Cartarie e della Stampa aperta e visitabile sabato e domenica dalle ore 10:30 alle 18:30 orario continuato. Per info e visite guidate: associazione culturale Ethea tel. 3427689619. www.ethea.org - www.roccadisubiaco.com

Museo Laboratorio il Borgo Dei Cartai, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00- maggiori informazioni su www.ilborgodeicartai.it

Parco Degli Angeli Subiaco- giardino pensile, parco avventura, sale nobili in Viale Della Repubblica,75, apertura giornaliera -. Per info: www.oasisuabiaco.it; info@oasisubiaco.it; tel. 06/6783999- 366/4593191.

Sport e natura con Vivere L'Aniene- Soft- Rafting, arrampicata, speleologia, escursionismo, sup, canoa, Kayak, Nordic Walking per info e prenotazioni 320.9681006 www.vivelelaniene.com, viverelaniene@gmail.com

Sport e natura con Antares Sporting Club Subiaco- 
Info e prenotazioni tel. 328 4538950 - 339 8809508 - ss-antares@tiscali.it - greensportsimbruini@tiscali.it - www.as-antares.it

 

 

News ed eventi