borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Vivere l'Aniene: le attività di ottobre

Pubblicato il 30/09/2013 11:51

Nonostante l'inverno sia alle porte, l'associazione Vivere l'Aniene non si ferma, proponendo tutta una serie di attività immerse nella natura del nostro territorio.

Il prossimo evento è previsto per sabato 19 ottobre, quando sarà organizzata un'escursione notturna in montagna nel giorno di luna piena. Il percorso si snoderà lungo il sentiero attraverso il bosco per arrivare nel punto panoramico dove osservare il tramonto in tutto il suo splendore. L'avventura proseguirà anche al ritorno con le torce frontali fornite dall'associazione, accompagnati dai suggestivi versi dei rapaci notturni che abitano il Parco dei Monti Simbruini. La partenza è prevista per le ore 15.00 dal Centro Comunale Sport Fluviali; da lì si proseguirà verso il sentiero, per una durata complessiva dell'escursione che sfiorerà le quattro ore.

Il giorno dopo, domenica 20 ottobre, sarà la volta del "workshop fotografico", per imparare a fotografare al meglio le bellezze del nostro territorio sotto la guida ed i consigli del fotografo professionista Gianluca Laurentini. Panorami mozzafiato ed i caldi colori dell'autunno saranno immortalati per un'escursione fotografica nel Parco dei Monti Simbruini, accompagnati da guide professioniste AIGAE di Vivere l'Aniene. I temi affrontati nel workshop fotografico saranno i seguenti: - fotografare l'autunno e i suoi colori; - uso del cavalletto in ambiente montano; - come fare quando non abbiamo il cavalletto con noi; - i filtri fotografici: quali si usano, quale comprare e come utilizzarli al meglio; - fotografare fiori e piccoli animali; - cenni di fotografia panoramica; - nozioni naturalistiche impartite dalle guide escursionistiche. L'appuntamento è fissato per le ore 9.30 davanti al Centro Visite del Parco dei Monti Simbruini a Livata, per poi ragguingere in auto il luogo di partenza.

Vi ricordiamo inoltre che sarà possibile effettuare discese di rafting lungo il fiume Aniene fino al 1/12/2013, naturalmente tempo e condizioni del fiume permettendo.

Ufficio turistico

News ed eventi