borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Week end 12 e 13 ottobre a Subiaco

Pubblicato il 11/10/2013 11:04

Il fine settimana sublacense sarà caratterizzato da numerosi eventi sparsi su tutto il territorio circostante la Città di Subiaco.

Una delle associazioni più attive nell'organizzazione di eventi e nella promozione del territorio è senza dubbio Vivere l'Aniene Mountain, che ogni fine settimana ci porta alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio. Sabato 12 ottobre organizza una giornata dal titolo "orienteering in faggeta in autunno" a Campo dell'Osso, un modo alternativo e sicuro per esplorare la natura, coglierne le bellezze e viverne i colori. Con mappa e bussola, alla ricerca della strada migliore. Sarà una passeggiata introduttiva alle tecniche di orienteering, seguiranno poi esercizi divertenti per sperimentare le proprie capacità. Appuntamento fissato per le ore 9.00 al Centro Comunale Sport Fluviali.

Alle 15.30 sarà la volta del "Monnwatch Party" - La Notte della Luna: in occasione della giornata dedicata all'osservazione della luna, Vivere l'Aniene Mountain organizza un'escursione notturna in zona Prataglia nel Parco dei Monti Simbruini; a seguire osservazione al telescopio principale dell'Osservatorio Astronomico "Claudio Del Sole".

Domenica 13 ottobre è prevista un'escursione da Vallepietra al Santuario della SS. Trinità con pranzo contadino al ristorante. Un percorso lungo nel quale ognuno può trovare ciò che cerca: sentiero religioso, trekking di media difficoltà, paesaggi autunnali, compagnia durante il cammino e dopo. Una scalata comoda verso il Santuario della SS. Trinità per ammirare dall'alto la Valle del Simbrivio. Al ritorno ricco pranzo con prodotti tipici di Vallepietra. Appuntamento ore 7.00 presso il Centro Comunale Sport Fluviali.

Sabato e domenica verrà inoltre inaugurato l'Eremo di Santa Chelidonia in località Mora Ferogna, restaurato in compartecipazione dalla Regione Lazio e dal Comune di Subiaco, che ha contribuito con il 30 % del totale. L'eremo, sopravvissuto ai bombardamenti di entrambe le guerre mondiali, è stato restaurato e messo in sicurezza, per restituire a tutti i cittadini e a tutti i fedeli un luogo di preghiera e di meditazione. Il programma della due giorni di festeggiamenti prevede spiritualità, storia della Santa e dell'eremo, una mostra fotografica e tante altre attività organizzate dall'associazione Santa Chelidonia e dell'associazione per Vignola.

Domenica 13 ottobre il Parco dei Monti Simbruini ha aderito alla "Giornata del Camminare", approfittando dell'occasione per organizzare tre escursioni in tre comuni facenti parte del Parco: Jenne, Camerata Nuova e Filettino. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare il sito internet del Parco dei Monti Simbruini: www.simbruini.it

Come ogni fine settimana vi ricordiamo che sarà possibile effettuare discese di rafting sul fiume Aniene, visite ai Monasteri benedettini, alla Rocca Abbaziale e al MACS (Museo delle Attività Cartarie e della Stampa). Per gli appassionati della montagna, molte saranno le attività proposte a Monte Livata, come calcetto, volley, arrampicata, escursioni con guide esperte e molto altro.

Ufficio turistico

 

News ed eventi