borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Week end a Subiaco 16, 17 e 18 agosto

Pubblicato il 15/08/2013 10:47

Un week end da non perdere quello dal 16 al 18 agosto!

Nella settimana di ferragosto le attività organizzate da associazioni e operatori del territorio sublacense sono state tante. Turisti e cittadini hanno apprezzato e partecipato attivamente a tutti gli eventi proposti. Il fine settimana non sarà meno coinvolgente e ricco di divertimento.

Si parte da venerdì 16 con un'anteprima del Carnevale estivo, giunto ormai alla terza edizione. L'associazione Subiaco in Maschera, organizzatrice dell'evento, vi proporrà tre giornate di puro divertimento, con sfilate di carri allegorici, party revival della musica dance anni '70, '80, '90, schiuma party e il maxischermo dove poter seguire la partita di supercoppa italiana tra Lazio e Juventus.

Continueranno i Festeggiamenti del Rione Valle, iniziati martedì 13 agosto, a cura del Comitato Festeggiamenti S. Maria della Valle, che vi accompagneranno fino a venerdì 16.

Il 17 18 agosto l'associazione culturale "La Crocetta" darà vita al 41° appuntamento con la Festa della Crocetta. Un momento di condivisione importante nella tradizione sublacense.

Nella serata di sabato 17 agosto, presso il Centro Sportivo Anello, il nono appuntamento con il Subiaco Musica Festival, che allieterà la vostra serata con un gruppo cover di Lucio Battisti.

Per tutti gli amanti della natura sarà un week end ricco di escursioni e uscite in montagna. L'associazione Vivere l'Aniene settore montagna organizza per la serata del 16 agosto una Cena con le stelle, suggestiva escursione pomeridiana per apprezzare la montagna al tramonto. Per concludere al meglio la serata, cena in un ristorante tipico locale. L'associazione propone, inoltre, per il 17 18 due giornate trekking con pernottamento in tenda o in rifugio, per apprezzare la bellezza del Parco dei Monti Simbruini.

L'associazione A.S.D. Antares Sporting Club Subiaco offre per il 17 una giornata all'insegna della speleologia all'interno della Grotta di Pelignano, nel paese di Arcinazzo romano, mentre il 18 ci sarà il grande appuntamento con la terza edizione della Maratrail dei Monti Simbruini, organizzata grazie alla collaborazione tra Antares, associazione Azimuth, il Parco dei Monti Simbruini, la Comunità Montana dell'Aniene, il Comune di Subiaco e L'unione sportiva Acli.

Il 18 l'associazione culturale "Ora et Labora", nell'ambito dell'insieme di eventi culturali organizzati sotto il nome di "Immagini di Subiaco", ha programmato una gara di pittura estemporanea in memoria di Monica Tamburi. La gara prevede dei ricchi premi in denaro per i primi cinque classificati, ed inoltre anche i più piccoli potranno partecipare sotto la guida della mestra d'arte Francesca Checchi. La premiazione verrà effettuata dalle ore 20.00 presso il Monastero di Santa Scolastica.

Come ogni fine settimana sarà possibile effettuare discese rafting sul fiume Aniene, visite ai Monasteri benedettini e al Museo delle Attività Cartarie  e della Stampa situato presso la Rocca Abbaziale, escursioni a piedi e in bicicletta sui più bei sentieri dei Simbruini. Per gli appassionati della montagna, molte saranno le attività proposte a Monte Livata, come calcetto, volley, arrampicata, escursioni con guide esperte e molto altro.

La novità dell'estate, il trenino turistico AnienExpress, sarà presente in questo week end per accompagnarvi in giri panoramici nella Città di Subiaco.

Ufficio turistico 

News ed eventi