borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Week end a Subiaco 23 e 24 novembre

Pubblicato il 22/11/2013 10:57

Il penultimo week end di novembre sarà caratterizzato dalla neve che ha imbiancato Monte Livata e i monti più alti del Parco dei Monti Simbruini.

Nonostante la neve e le basse temperature, le escursioni e le uscite in montagna non si fermano, offrendo ai partecipanti la possibilità di ammirare scenari unici e molto suggestivi. Sabato 23 novembre l'associazione Vivere l'Aniene ha in programma un'uscita nelle località di Camposecco e Valle dell'Autore, un giro piacevole che conduce all'altopiano più vasto del Parco dei Monti Simbruini, set cinematografico di famosi film western. Sarà un'opportunità per imparare, camminando, a cogliere e apprezzare gli aspetti della natura che ci circonda. L'escursione avrà una durata di 4 h, una lunghezza complessiva di 14,5 km e una difficoltà media (E).

Domenica 24 novembre la stessa associazione condurrà i partecipanti sui Monti Ernici (da Prato di Campoli al Pizzo Deta); quest'ultimo prende il suo nome dalla sua forma aguzza ("pizzo a dito") e rappresenta la montagna più famosa e bella dei Monti Ernici. L'escursione avrà una durata di 5 h, una lunghezza di 9 km e una difficoltà impegnativa (EE). L'escursione non è confermata; per qualsiasi chiarimento scrivete a viverelamontagna@gmail.com.

Nella stessa giornata di domenica 24 l'A.S.D. Antares Sporting Club è disponibile per un'escursione di mezza giornata che condurrà al restaurato monastero di Santa Chelidonia; un'uscita accessibile a tutti con partenza alle 8.45 da Piazza Ulderico Pelliccia. L'escursione avrà luogo solamente se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Sarà sempre possibile effettuare discese di rafting sul fiume Aniene (tempo e condizioni del fiume permettendo), visite guidate e non ai bellissimi monasteri benedettini, alla Rocca Abbaziale (dimora per lungo tempo della famiglia Borgia) e sede del MACS (Museo delle Attività Cartarie e della Stampa), dove potrete apprendere la storia della carta stampata dalla nascita fino ai giorni nostri, attraverso riproduzioni di strumenti d'epoca, video installazioni e percorsi multimediali, nella Città dove fu stampato il primo libro a caratteri mobili in Italia. Senza dimenticare lo splendido convento di San Francesco, ricco al suo interno di grandi tesori della pittura italiana e la cattedrale di Sant'Andrea, costruita da Papa Pio VI in stile neoclassico nel '700 e ricalcata sul modello della Basilica di San Pietro.

Ufficio turistico

 

News ed eventi