borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Week end a Subiaco 26, 27 e 28 luglio

Pubblicato il 25/07/2013 12:42

Anche per questo week end viene proposto a tutti i turisti e cittadini un programma ricco di eventi da non perdere!

Il fine settimana inizia già da domani, venerdì 26 luglio, con il quarto appuntamento del Subiaco Musica Festival: un happy hour in compagnia del Jazz Lounge Quartet alle 18,30 in via Baden Powell, sulle sponde del fiume Aniene.

Per il 27 e 28 luglio l'associazione culturale Santa Chelidonia ha organizzato la tradizionale Festa del Brigante. Un appuntamento ricco di gastronomia, spettacoli musicali e sport, con discese sul fiume Aniene per i più piccoli.

Come lancio e presentazione, l'associazione culturale OFFICINA UNONOVE, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28, offrirà arte, spettacolo, musica e divertimento all'insegna dello stile popolare in tutte le sue forme.

All'interno del villaggio di POPOLAREA troverete stand per la promozione di varie attività con laboratori di poesia, pittura, musica per grandi e piccini, ed uno spazio riservato ai giochi popolari della nostra storia rurale. Gli stand gastronomici offriranno a tutti la possibilità di concedersi una pausa con cibi tradizionali e bibite fresche.

Il fiume Aniene farà da cornice anche alla giornata di domenica 28. La collaborazione di molte associazioni operanti nel territorio, con il patrocinio del Comune di Subiaco, darà vita alla prima Festa del Fiume presso il Centro comunale sport fluviali. Un appuntamento imperdibile che prevede laboratori artistici, giochi popolari, musica e gastronomia. Per gli amanti della pesca sarà effettuata una dimostrazione adatta a grandi e piccoli, oltre allo svolgimento del Campionato provinciale individuale esche naturali. Istruttori federali daranno vita a prove di canoa e SUP.

L'Associazione Vivere l'Aniene nella stessa giornata propone la riscoperta del centro storico della Città di Subiaco, con la possibilità di effettuare un tuffo nella tradizione degli antichi vicoli sublacensi con il trekking urbano. Alla fine del percorso è previsto un bagno a "La Parata" per tutti i partecipanti. Inoltre, la stessa associazione organizza un corso di Nordic Walking, della durata di 4 ore, che partirà dal Centro comunale sport fluviali e proseguirà lungo le sponde del fiume. 

Come ogni fine settimana sarà possibile effettuare giri turistici con il trenino Anienexpress nel centro della città, rafting sul fiume Aniene, visite ai monasteri benedettini e al Museo delle Attività Cartarie e della Stampa situato presso la Rocca Abbaziale, escursioni a piedi e in bicicletta sui più bei sentieri dei Monti Simbruini.

Per gli appassionati della montagna, molte saranno le attività proposte a Monte Livata, come calcetto, volley, arrampicata, escursioni con guide esperte e molto altro.

Vi aspettiamo a Subiaco per condividere due giornate ricche di imperdibili attività.

Ufficio turistico

 

News ed eventi