borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Week end a Subiaco 26 e 27 ottobre

Pubblicato il 25/10/2013 10:18

L'ultimo fine settimana di ottobre sarà incentrato sui colori dell'autunno e sull'enogastronomia del nostro territorio. L'associazione Vivere l'Aniene Mountain propone agli appassionati della montagna e del trekking due escursioni che toccheranno, oltre al restaurato Eremo di Santa Chelidonia, i vigneti e le terre dove da secoli viene prodotto il vino locale.

Sabato 26 ottobre: Traversata autunnale Subiaco - Monte Livata (Subiaco - Morra Ferogna - Monte Calvo - Monte Livata). La traversata della stagione con itinerario a due tappe: prima la Morra Ferogna e l'Eremo di Santa Chelidonia, a seguire il Monte Calvo con splendida vista sulla Media Valle dell'Aniene. Per assaporare cosa significa raggiungere la cima con le proprie capacità. Ritorno da Monte Livata con il bus cotral delle 16.30.

Appuntamento ore 9.00 presso il Centro Comunale Sport Fluviali. Durata escursione 4 h. Difficoltà E (media). Lunghezza 12 km.

Domenica 27 ottobre: I Sentieri del Vino... Subiaco-Le Cone-Colle Tocci. Un sentiero autunnale nei colori e nei frutti. Paesaggi tra vigneti, castagneti, querceti e fungaie, lungo le vie dei contadini di un tempo. Il giusto sapore non può essere che degustare prodotti e vino locale.

Appuntamento ore 9.00 presso il Centro Comunale Sport Fluviali. Durata escursione 3.30 h. Difficoltà T (facile), E (media).

Come ogni fine settimana vi ricordiamo che sarà possibile effettuare discese di rafting sul fiume Aniene, visite ai Monasteri benedettini, alla Rocca  Abbaziale e al MACS (Museo delle Attività Cartarie e della Stampa), dove potrete apprendere la storia della carta e della stampa attraverso linguaggi e suggestioni uniche. Riproduzioni di strumenti d'epoca, video installazioni e percorsi multimediali vi accompagneranno alla scoperta della storia della Città dove fu stampato il primo libro a  caratteri mobili in Italia.

Ufficio turistico

News ed eventi