borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Week end a Subiaco 30 novembre e 1 dicembre

Pubblicato il 29/11/2013 17:32

Tante le attività previste in questo fine settimana a cavallo tra il mese di novembre e quello di dicembre.

Si comincia sabato 30 novembre con un concerto realizzato dall'associazione Corale Città di Subiaco che si terrà alle ore 18.00 nella Sala Salvi, sala adiacente alla Cattedrale di Sant'Andrea. Il concerto è organizzato in onore di Santa Cecilia, Patrona della musica, di strumentisti e cantanti, ma anche intitolato alla memoria di Santa Felicita e di Giuseppe Verdi, visto che nel 2013 ricorre il bicentenario della nascita del compositore e musicista italiano. A seguire, alle ore 19.00, ci sarà l'estrazione delle lotteria.

Domenica 1 novembre l'associazione Vivere l'Aniene Mountain ha in programma una "Ciaspolata" in montagna: date le abbondanti nevicati che hanno imbiancato le nostre montagne, l'associazione fornirà ai partecipanti i bastoncini e le racchette da neve per partire alla scoperta di luoghi incontaminati e suggestivi, in uno dei periodi più affascinanti dell'anno. L'appuntamento è fissato per le ore 9.00 a Subiaco, presso il Centro Comunale Sport Fluviali, oppure alle 9.45 presso il piazzale di Campo dell'Osso.

Sempre nella giornata di domenica ci sarà la riapertura del Poligono di Tiro, che era stato parzialmente distrutto da un incendio nel marzo 2013. L'inaugurazione avrà luogo alle ore 11.00 al Poligono situato di fronte al Monastero di Santa Scolastica.

Come ogni fine settimana, sarà possibile effettuare discese di rafting sul fiume Aniene, visite guidate e non ai bellissimi monasteri benedettini, alla Rocca Abbaziale, al MACS (Museo delle Attività Cartarie e della Stampa), dove potrete appprendere la storia della carta stampata dalla nascita fino ai giorni nostri, attraverso riproduzioni di strumenti d'epoca, video installazioni e percorsi multimediali, nella Città dove fu stampato il primo libro a caratteri mobili in Italia. Senza dimenticare lo splendido convento di San Francesco, ricco al suo interno di grandi tesori della pittura italiana e la cattedrale di Sant'Andrea, costruita da Papa Pio VI in stile neoclassico nel '700 e ricalcata sul modello della basilica di San Pietro.

Ufficio turistico

News ed eventi