borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Week end dell'Immacolata a Subiaco

Pubblicato il 06/12/2013 11:42

Il week end dell'Immacolata darà ufficialmente il via alle festività natalizie, che ci accompagneranno fino all'Epifania. Saranno proposti numerosi eventi ed attività che faranno risplendere la nostra Città e la renderanno più godibile alla cittadinanza ed ai turisti.

Domani, sabato 7 dicembre, l'appuntamento più atteso è sicuramente la Notte Bianca: la manifestazione verrà inaugurata alle ore 16.30 presso la Casa Comunale, dove verrà acceso il tripode e l'illuminazione di tutti gli addobbi nelle vie cittadine. L'Associazione Commercianti e le altre associazioni della zona proporranno lungo il centro cittadino attività per tutti i gusti e per tutte le età, con lo svolgimento di mostre, animazione per bambini, concerti, esibizioni sportive e mercatini. Il Comune, in piazza Sant'Andrea, distribuirà i programmi per le festività natalizie di Subiaco Monte Livata, augurando buone feste a tutta la Città. Vi ricordiamo inoltre che i negozi resteranno aperti per tutta la durata della manifestazione, quindi fino a notte inoltrata.

Ancor prima, però, alle ore 10.00 verrà presentato il libro "Lo Statuto di Subiaco del 1456" presso la sala consiliare del Comune. L'autore del libro è Roberto Mendoza, scrittore e magistrato della Corte d'Appello, che nella sua opera tratterà dello statuto della Città di Subiaco ("Statutus Sublacensis"), emanato nel 1456 dal cardinale Giovanni Torquemada per volere di Papa Callisto III. Alla presentazione parteciperanno il Sindaco di Subiaco, l'Abate Don Mauro Meacci, lo storico Dottor Marcello Orlandi ed il fondatore ed editore della ARACNE editrice, Gioacchino Onorati.

Nella Chiesa di Santa Maria della Valle avrà luogo alle ore 18.00 un Concerto dell'Orchestra d'Archi, organizzato da Luogo Arte Accademia Musicale e realizzato da "Luogo Arte Ensemble", dove verranno rivisitate le sinfonie di F. Mendelsshon, P. Warlock, O. Respighi e B. Bartok.

Domenica 8 dicembre saranno riaperte le tradizionali cantine di via degli Opifici, una delle principali vie del centro storico, dove in passato si svolgevano le attività artigianali della Città. L'iniziativa "Atmosfere di Natale" ci accompagnerà per tutto il mese di dicembre fino al 6 gennaio, allietando turisti e cittadini in uno dei periodi più belli e suggestivi dell'anno. Il Borgo resterà aperto nel mese di dicembre, nei giorni 8, 13, 14, 15, 21, 22, 23, 26, 27, 28 e 29; nel mese di gennaio, nei giorni 4, 5 e 6.

L'iniziativa, proposta dal Comune in collaborazione con le Associazioni culturali della zona, prevede tante attività per adulti e bambini, volte a riscoprire le tradizioni locali e l'eccellente gastronomia di Subiaco.  Tutte le domeniche sarà possibile effettuare visite guidate nel Borgo (ore 16.00, a cura dell'associazione Ethea); sarà inoltre attivo il servizio del trenino turistico.

Ufficio turistico

 

News ed eventi