borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Weekend a Subiaco 10-11 maggio

Pubblicato il 09/05/2014 00:00

A Subiaco è finalmente arrivata la primavera! Come non approfittare di questi caldi giorni di sole per fare attività all'aria aperta?!
Questo weekend ci sono tante occasioni per trascorrere qualche ora tra sport e relax a Subiaco. L'associazione Vivere Livata propone due appuntamenti importanti:
sabato 10 maggio - Escursionismo. Dal paese di Anticoli Corrado, su sentieri nel bosco e pascoli, si sale in cima al Monte Costasole (1.253m). Dopo bellissime aperture panoramiche e passaggi in pineta, si continua lungo la sterrata che conduce verso l’abitato meno popolato della provincia di Roma, Saracinesco con 164 abitanti. Lungo e impegnativo itinerario ad anello.
domenica 11 maggio - Nordic Walking e Orienteering. Località Campo dell'Osso e Valle Maiura. Durante l’attività ci saranno momenti dedicati alla tecnica della camminata in nordic walking, alla conoscenza geologica e naturalistica del territorio che ci ospita, con uno sguardo attento e appassionato alla ricerca della strada migliore e più adatta ad ognuno di noi, con mappa e bussola di supporto. Info e iscrizioni tel. 320 9681006; info@viverelivata.com; www.viverelivata.com
 
Inoltre, nella giornata di sabato 10 maggio, presso la Biblioteca Comunale alle ore 18,00, sarà presentato il libro di Eraldo Affinati Elogio del Ripetente, in cui si analizza la crisi della scuola con un'attenta analisi degli adolescenti di oggi, delle emergenze sociali e culturali del nostro mondo legate alla rivoluzione digitale, alla crisi della famiglia, alla frantumazione informativa, alla decadenza di principi morali.
 
Nel weekend sarà possibile anche visitare i monumenti principali della città:
- Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica, visite guidate dall'Associazione Culturale Ora et Labora. Info al numero 347 6908493 www.monasteri-subiaco.it
 
- Rocca Abbaziale, visite guidate dall'Associazione Culturale Ethea. Info su www.ethea.org.
- MACS - Museo delle attività Cartarie e della Stampa, all'interno della storica Rocca Abbaziale, nel cuore del centro storico di Subiaco. Gestito dall'Associazione Ethea, permette di rivivere da vicino il primato del primo libro stampato in Italia. Prenotazioni e info al numero 342 1938078 o scrivendo a info@ethea.org.

News ed eventi