borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Weekend lungo tra maggio e giugno!

Pubblicato il 30/05/2015 09:06

 

Weekend lungo questo che ci aspetta, salutiamo maggio e diamo il benvenuto ad un caldo e soleggiato giugno!

 
La programmazione di questo week end 30 e 31 maggio, sarà all’insegna del pellegrinaggio e della fraterna comunione presso il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra in occasione della festa della SS Trinità. Molte sono le compagnie che si mobilitano per raggiungere il santuario di Vallepietra, a piedi, a cavallo o con ogni mezzo a disposizione! Celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera e condivisione tra i pellegrini, saranno gli appuntamenti principali di queste due giornate di pellegrinaggio. Tra gli i vari momenti, ricordiamo in particolare la lode sacra detta “Il Pianto delle Zitelle” domenica 31 maggio presso il piazzale del santuario alle ore 6:00. Il rientro della compagnia di Subiaco, previsto per la giornata di domenica 31, sarà caratterizzato dalla tipica processione dei pellegrini nelle principali strade della Città.
Tuttavia il week end, offre la possibilità di godere di molte altre attività. Tra queste ricordiamo che sarà possibile visitare:
La Rocca Abbaziale di Subiaco e il MACS, museo delle attività cartarie e della stampa, ogni fine settimana dalle 10 alle 20 per conoscere la storia della stampa e le sue evoluzioni, all’interno del simbolo della Città di Subiaco;
I monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica, grazie alle visite guidate dell’Ass. Culturale Ora Et Labora che in occasione del 550° anniversario del primo libro stampato in Italia organizza corsi didattici, concorsi e molto altro, rigorosamente a seguito di prenotazione;
Il team di Vivere l’Aniene, inoltre, offre la possibilità di praticare trekking, escursionismo, arrampicata, rafting e canyoning in tutto il territorio del Parco Regionale dei Monti Simbruini.

Tanti altri eventi ed attività seguiranno lunedì 1 e martedì 2 giugno in onore della Festa della Repubblica Italiana 2015. Martedì 2 Giugno alle ore 18:00, dopo un breve corteo dalla piazza del Municipio di Subiaco verso il Monumento dei Caduti, verrà inaugurata la Piazzetta di Luigi Pistoia, ufficiale garibaldino sublacense che partecipò alla spedizione dei Mille nel 1860.
Il primo Urban Trail Sublacum presso il Rione Prestecata ti aspetta martedì 2 giugno a partire dalle ore 10:00 per attraversare e scoprire i bellissimi e suggestivi vicoli del centro storico medievale di Subiaco. Due saranno i percorsi del tracciato urbano, uno adatto ad adulti con 5 km di gara e uno adatto a bambini e ragazzi con un percorso di 2.5 km. Una giornata di sport, cultura, storia e divertimento tra gli scorci più antichi della città! Aspettando il Trail… lunedì 1 giugno a partire dalle ore 16:00 il Rione Prestecata sarà ricco di musica, balli popolari, racconti sublacensi e giochi.
L’associazione Culturale L’Arca di Corrado vi invita alle giornate dedicate alla dimostrazione di alcune tecniche di lavorazione artistica della ceramica: tornitura, decorazione, cottura, bassorilievo e stampo lunedì 1 e martedì 2 giugno presso il laboratorio - showroom Arca di Corrado a Subiaco con un laboratorio dimostrativo sulla cottura della creta e la mostra delle ceramiche vive, “Hortus Conclusus” di Silvia Gambini.
Per gli appassionati di outdoor e mountain bike, Prima edizione di XCO – Cross Country “Sui sentieri dei Briganti” presso il Centro Ippico San Giorgio nell’oasi di verde degli Altipiani di Arcinazzo. Un percorso sterrato di media difficoltà aperto a tutti i tesserati FCI e a tutti gli enti della consulta.
Questo tutto il week end a Subiaco, ora a voi la scelta!

 

News ed eventi