borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

News
ed eventi

Cena con delitto alla Rocca abbaziale di Subiaco

Pubblicato il 09/11/2017 11:53

INCHIOSTROROSSOSANGUE alla Rocca di Subiaco, 15 e 16 dicembre 2017   L'idea di viaggiare nel tempo ha sempre affascinato tutta l'umanità e adesso, grazie all'Ethea Corporation, la nuovissima e giovanissima branca dell' ass. culturale e turistica Ethea viaggiare…

leggi tutto

News
ed eventi

Garibaldini e Zuavi Pontifici, celebrazioni per i 150 anni degli scontri a Subiaco

Pubblicato il 08/10/2017 12:13

  Nell’ottobre del 1867, sugli Appennini, a cavallo tra il Lazio e l’Abruzzo, venne scritta una pagina poco nota della storia del risorgimento italiano ma che molta eco ebbe nelle comunità locali. Nello specifico, l’11 ottobre 1867, su ordine di Giuseppe Garibaldi, una…

leggi tutto

Piccoli Ciceroni per un giorno a Subiaco

Pubblicato il 30/09/2017 12:12

A fare da "Ciceroni" domenica 1 Ottobre 2017 saranno i bambini dell'Istituto comprensivo di Piazza Roma di Subiaco, la III b e della Va che assieme ai propri docenti vi mostreranno la  Rocca abbaziale di Subiaco per l' iniziativa promossa dal club dei Borghi più belli d'…

leggi tutto

"Borghi in Cammino nel Lazio"-il borgo di Subiaco

Pubblicato il 28/09/2017 17:40

Ieri 27 settembre 2017 in tutto il mondo si è celebrata la Giornata mondiale del Turismo e Subiaco era interessato dal Press Tour organizzato dall'Agenzia Regionale del Turismo. Sul Corriere della Sera un articolo intitolato proprio “ Lazio, borghi in cammino verso la bellezza”,…

leggi tutto

Subiaco tra i sentieri di Santa Chelidonia e i vicoli di Piazza San Pietro

Pubblicato il 05/09/2017 18:53

Tenetevi pronti, scaldate i muscoli, prendete la vostra voglia di natura  e… correte a Subiaco! Il Gruppo Marciatori Simbruini in collaborazione con l’associazione Santa Chelidonia il 10 Settembre 2017 organizzano la Terza Edizione del Trail di Santa Chelidonia- Sui Sentieri dei…

leggi tutto

Immergiti nel Rinascimento!

Pubblicato il 01/09/2017 12:52

      Due giorni intensi per rivivere la Storia Millenaria di Subiaco. Un weekend immerso nel Rinascimento tra musica, storia, figuranti, esibizioni, danze, sbandieratori, antichi mestieri e antichi sapori. Se ami la storia e le rievocazioni non puoi perderti il Festival dei Cortei…

leggi tutto

Galleria Fotografica

Città d'Arte in Virtual Tour

Un nuovo modo di comunicare con i cittadini e i turisti. E’ quello che ha deciso di utilizzare il Comune di Subiaco per presentare la storia millenaria della Città e il suo patrimonio artistico e culturale attraverso due strumenti multimediali e interattivi: il QR Code e il Virtual Tour.

Il QR Code è un codice a barre bidimensionale che, una volta inquadrato con la fotocamera dello smartphone, riporta alla pagina del portale dove sono inserite tutte le informazioni come testo, orari di apertura e Virtual Tour, che attraverso l’elaborazione di fotografie in HD 360° permetterà di realizzare una visita virtuale del sito scelto.

Se, aggirandovi per le strade e le piazze medievali di Subiaco, vi chiederete cosa siano quei riquadri bianchi e neri posti sulla segnaletica turistica e in prossimità dei principali monumenti...

Alla scoperta di un territorio unico

Panoramica del Monastero di San Benedetto

Subiaco è il centro più grande dell’alta Valle dell’Aniene e si trova all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini l’area protetta più estesa del Lazio. Numerose sono le attrattive culturali, a iniziare dai monasteri benedettini di Santa Scolastica e San Benedetto, luoghi ricchi di arte e testimoni della lunga storia di questi luoghi.

Il territorio di Subiaco fu anticamente abitato degli Equi i quali, dopo una serie di battaglie, furono definitivamente sottomessi nel 304 a.C. dai Romani. A seguito dell’occupazione, Roma si interessò dell’alta Valle dell’Aniene per realizzare grandiose opere idriche.

Furono costruiti quattro acquedotti, mentre l’imperatore Nerone fece costruire una grandiosa villa, detta Sublaqueum (cioè sotto i laghi), in seguito abbandonata. Proprio sui resti della villa di epoca romana Benedetto da Norcia fondò il primo Monastero del suo ordine.

Il turista che giunge a Subiaco è accolto dal Ponte medioevale di San Francesco, costruito nel 1358. Di là dall’Aniene si erige, invece, il convento di San Francesco, del 1327, dove all’interno si trovano opere del Pinturicchio e un coro di noce del 1500. Nel centro cittadino si trovano l’Arco Trionfale e la Basilica di Sant’Andrea: le due opere sono state erette sotto il pontificato di Pio VI. Alla sommità del colle si può ammirare la Rocca Abbaziale dei Borgia, costruita alla fine dell’XI secolo, che fu fortezza e dimora dei papi e, secondo alcuni storici, qui nacquero nel 1476 e nel 1480 Cesare e Lucrezia Borgia, figli di Rodrigo e della sua amante Vannozza Caetani.

  • Scarica l'applicazione
    sul tuo smartphone
    o tablet
  • Lancia l'applicazione
  • Inquadra il codice QR
  • Le informazioni saranno scaricate direttamente sul tuo schermo