borgo medievale degli opifici centro rafting mulino carlani chiesa di san lorenzo monastero di san benedetto cappella della madonna monastero di san benedetto chiesa superiore monastero di santa scolastica chiostro cosmatesco monastero di santa scolastica chiostro gotico ponte medievale di san francesco la rocca dei borgia sala dei banchetti la rocca dei borgia sala della commenda la rocca dei borgia vista dell'orologio

Borgo Medievale degli Opifici.

Mulino Carlani - Centro rafting.

Chiesa di San Lorenzo.

Monastero di San Benedetto
Cappella della Madonna.

Monastero di San Benedetto
La Chiesa Superiore.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Cosmatesco.

Monastero di Santa Scolastica
Il Chiostro Gotico.

Ponte Medievale di San Francesco.

Rocca dei Borgia
Sala dei Banchetti.

Rocca dei Borgia
Sala della Commenda.

Rocca dei Borgia
Il Giardino dell'Orologio.

Scorci Urbani

Visitare Subiaco significa addentrarsi tra i suoi vicoli medievali per scoprire scorci e immagini di una città dai mille volti e dalla storia straordinaria.

Il suo borgo è raccolto intorno alla Rocca dei Borgia e disposto in forte pendenza. Giungendo a Subiaco si è accolti dal Ponte Medievale di San Francesco, costruito nel 1358, che scavalca il fiume Aniene e porta all’omonimo convento dedicato al Santo di Assisi. All’ingresso della città si trova anche l’Arco Trionfale eretto per volere di Papa Pio VI.

Altro caratteristico scorcio di Subiaco è il Borgo Medievale degli Opifici situato sulla riva sinistra del fiume e che costituisce il più antico quartiere della città.

Scorci Urbani

Piazza Santa Maria della Valle

Piazza Santa Maria della Valle

Situata nei pressi della suggestiva Rocca dei Borgia, Piazza Santa Maria della Valle è considerata da molti uno dei luoghi più belli e importanti di Subiaco, in quanto ancora conserva il suo aspetto tipicamente medievale. E' qui che si trova l’omonima Chiesa in stile neoclassico.…

Arco Trionfale

Arco Trionfale

Storica e meravigliosa porta d’ingresso al centro storico di Subiaco, la Porta Pio VI è un luogo incantevole che conserva ancora il suo aspetto antico. Formata da un bellissimo arco bianco sorretto da due basamenti laterali, su cui si trovano due colonne, il tutto sovrastato da un'enorme…

Borgo Medievale degli Opifici

Borgo Medievale degli Opifici

Il Borgo Medievale degli Opifici, con i suoi vicoli ed i suoi piccoli slarghi, rappresenta il centro storico della città di Subiaco. Proprio in questa caratteristica zona, fino a qualche anno fa avevano sede le antiche botteghe artigiane del paese. L’antico borgo degli Opifici si trova…

Piazza Sant'Andrea

Piazza Sant'Andrea

Piazza di Sant’Andrea è il luogo di ritrovo della popolazione locale, oltre ad essere un punto di confluenza delle principali arterie cittadine. Proprio qui si affaccia la meravigliosa Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo di Subiaco, notevole esempio di architettura neoclassica. Indirizzo:…

Piazzetta Chiesa di San Pietro

Piazzetta Chiesa di San Pietro

Subiaco è la città dei monasteri: quello di Santa Scolastica e soprattutto il Monastero di San Benedetto, il Sacro Speco, definito dal Petrarca “limen paradisi” ovvero “il confine del paradiso” tanto è bello. Da Piazzetta Chiesa di San Pietro, poco distante…

Piazza Pietra Sprecata

Piazza Pietra Sprecata

Nei secoli XIV-XVI la Piazza Pietra Sprecata, vicino la Rocca dei Borgia, era un luogo molto importante di Subiaco perchè situata alla confluenza delle principali strade del paese. Fu proprio nel palazzetto più antico della piazza che il primo abate commendatario, Giovanni Torquemada,…