La Rocca dei Borgia - L'esterno

La Rocca Abbaziale di Subiaco, meglio conosciuta come Rocca dei Borgia, fu costruita intorno alla fine dell’XI secolo dall'Abate Giovanni V. Edificata in cima ad una collina per evidenti scopi difensivi e per controllare l’intera comunità di Subiaco, fu munita di fortificazioni, di carceri, di una torre di avvistamento e di una chiesa dedicata a San Tommaso. Danneggiata dal terremoto del 1349, la Rocca fu oggetto di una serie di restauri a partire dal 1476, anno in cui il cardinale Rodrigo Borgia la dotò di una torre quadrangolare. Secondo alcuni storici fu tra queste mura che nacquero, nel 1476 e nel 1480, Cesare e Lucrezia Borgia, figli del cardinale e della sua amante Vannozza Caetani. Col passare degli anni la Commenda passò al cardinale Giovanni Colonna e fu proprio sotto il suo dominio che venne parzialmente demolita a seguito degli scontri con l’esercito della Santa Sede. Nel 1778, per volere di Pio VI, furono effettuati una serie di lavori di restauro che la trasformarono in residenza fino al 1915, quando la Commenda fu soppressa.

Orari di apertura: Sabato, domenica e festivi dalle ore 10:30 alle ore 18:30

Visite guidate: 342.1938078 - 333.7684518

Indirizzo: Via della Rocca
00028 - Subiaco (Rm)

Mappa

Storia

Ponte Medievale di San Francesco

Ponte Medievale di San Francesco

Edificato a Subiaco intorno al trecento, il Ponte Medievale di San Francesco è situato a poca distanza dall'omonimo convento ed attraversa il fiume Aniene. Il ponte, in pietra cardellino ocra, ha una struttura composta da una sola arcata che si sviluppa per circa 37 metri di lunghezza e 20…

Villa di Nerone

Villa di Nerone

Una vasta area del territorio di Subiaco ricca di vegetazione tra i Monti Taleo e Francolano fino a lambire il fiume Aniene: fu in questo scenario che nel 60 d.C. l’'mperatore Nerone fece costruire la sua Villa Imperiale i cui resti testimoniano come la zona fosse già apprezzata in…