La Rocca dei Borgia - I Musei

All’interno della Rocca è presente anche il Museo delle Attività Cartarie e della Stampa. Si tratta di un percorso multimediale e interattivo che accompagna il visitatore attraverso le tappe più importanti della storia della carta e della stampa. All’interno è possibile ammirare una serie di installazioni interattive, macchinari industriali e le riproduzioni di strumenti medievali utilizzati per produrre la carta. Proprio a Subiaco, nel 1465, due ragazzi esuli da Magonza, Arnold Pannartz e Konrad Sweynheim, decisero di allestire nel Monastero di Santa Scolastica la prima tipografia a caratteri mobili d’Italia.

Mappa

Storia

Ponte Medievale di San Francesco

Ponte Medievale di San Francesco

Edificato a Subiaco intorno al trecento, il Ponte Medievale di San Francesco è situato a poca distanza dall'omonimo convento ed attraversa il fiume Aniene. Il ponte, in pietra cardellino ocra, ha una struttura composta da una sola arcata che si sviluppa per circa 37 metri di lunghezza e 20…

La Rocca dei Borgia

La Rocca dei Borgia

La Rocca Abbaziale di Subiaco, meglio conosciuta come Rocca dei Borgia, fu costruita intorno alla fine dell’XI secolo dall'Abate Giovanni V. Edificata in cima ad una collina per evidenti scopi difensivi e per controllare l’intera comunità di Subiaco, fu munita di fortificazioni,…

Villa di Nerone

Villa di Nerone

Una vasta area del territorio di Subiaco ricca di vegetazione tra i Monti Taleo e Francolano fino a lambire il fiume Aniene: fu in questo scenario che nel 60 d.C. l’'mperatore Nerone fece costruire la sua Villa Imperiale i cui resti testimoniano come la zona fosse già apprezzata in…