La Rocca dei Borgia - Sala del Trono

La Sala del Trono dell’abate commendatario si trova al secondo piano dell’edificio centrale della Rocca dei Borgia. A questa stanza, che fa parte dell’appartamento Braschi, si accede attraverso un transetto. Un tempo le pareti erano rivestite di preziosi damaschi di colore rosso ed in quella di fronte al caminetto era stato posizionato un trono con baldacchino tra cornici dorate. Oggi, però, è possibile ammirare solo gli affreschi che decorano la volta e che risalgono alla seconda metà del Settecento: si tratta di sette figure allegoriche rappresentanti la Pace, la Giustizia, la Fede, la Fortezza, la Sapienza, la Purezza e la Prudenza. Inoltre è possibile ammirare, sotto il cornicione, una serie di scena tratte dall’Antico Testamento.

Mappa

Storia

Ponte Medievale di San Francesco

Ponte Medievale di San Francesco

Edificato a Subiaco intorno al trecento, il Ponte Medievale di San Francesco è situato a poca distanza dall'omonimo convento ed attraversa il fiume Aniene. Il ponte, in pietra cardellino ocra, ha una struttura composta da una sola arcata che si sviluppa per circa 37 metri di lunghezza e 20…

La Rocca dei Borgia

La Rocca dei Borgia

La Rocca Abbaziale di Subiaco, meglio conosciuta come Rocca dei Borgia, fu costruita intorno alla fine dell’XI secolo dall'Abate Giovanni V. Edificata in cima ad una collina per evidenti scopi difensivi e per controllare l’intera comunità di Subiaco, fu munita di fortificazioni,…

Villa di Nerone

Villa di Nerone

Una vasta area del territorio di Subiaco ricca di vegetazione tra i Monti Taleo e Francolano fino a lambire il fiume Aniene: fu in questo scenario che nel 60 d.C. l’'mperatore Nerone fece costruire la sua Villa Imperiale i cui resti testimoniano come la zona fosse già apprezzata in…