La Rocca dei Borgia - Sala dell'Alcova

La settimana stanza dell'appartamento Braschi, divisa in due settori, è quella dell’Alcova. Anche in questo caso non mancano diversi affreschi. Nulla rimane degli splendidi damaschi verdi che una volta adornavano la prima parte della stanza, mentre sulla volta è possibile ammirare diversi motivi mitologici e sacri che coronano il trionfo di Pio VI. Intorno alla finestra, invece, interessantissimi per la finezza della loro composizione sono i tre piccoli affreschi che riproducono Gesù che conferisce il primato a San Pietro, Gesù che cammina sulle acque e San Pietro che risuscita un morto. La volta del secondo settore della sala, dove un tempo si trovava il letto del cardinale, è adornata da nove affreschi che riproducono la crocifissione di San Pietro apostolo, il conferimento del primato, la gloria di Dio e dei Santi con due medaglioni, il discorso della montagna, il martirio di Sant’Andrea apostolo, San Gregorio Magno che serve il pranzo ai poveri e San Pio V che prega la Madonna durante la battaglia di Lepanto.

Mappa

Storia

Ponte Medievale di San Francesco

Ponte Medievale di San Francesco

Edificato a Subiaco intorno al trecento, il Ponte Medievale di San Francesco è situato a poca distanza dall'omonimo convento ed attraversa il fiume Aniene. Il ponte, in pietra cardellino ocra, ha una struttura composta da una sola arcata che si sviluppa per circa 37 metri di lunghezza e 20…

La Rocca dei Borgia

La Rocca dei Borgia

La Rocca Abbaziale di Subiaco, meglio conosciuta come Rocca dei Borgia, fu costruita intorno alla fine dell’XI secolo dall'Abate Giovanni V. Edificata in cima ad una collina per evidenti scopi difensivi e per controllare l’intera comunità di Subiaco, fu munita di fortificazioni,…

Villa di Nerone

Villa di Nerone

Una vasta area del territorio di Subiaco ricca di vegetazione tra i Monti Taleo e Francolano fino a lambire il fiume Aniene: fu in questo scenario che nel 60 d.C. l’'mperatore Nerone fece costruire la sua Villa Imperiale i cui resti testimoniano come la zona fosse già apprezzata in…