A un’ora di macchina da Roma c’è il mare più limpido d’Italia: altro che Sicilia e Sardegna | Spendi poco e godi il doppio

Sardegna - pexels- Subiaco turismo

Sardegna - pexels- Subiaco turismo

Una decisione che ha del clamoroso e, letta così su due piedi, farà trasalire molti e inorridire tanti di più: stop alle ferie in Sicilia e Sardegna. Esatto, è deciso: non ci puoi andare. Non se vivi qui.

Qui dove? È presto detto. Con l’arrivo dell’estate ogni territorio prova a ‘valorizzarsi’ al meglio che può e, si sa, le isole italiane sono per molti aspetti quanto di meglio si possa trovare in termini di bellezza e fascino.

Sicilia e Sardegna sono alcune delle mete per antonomasia e delle località turistiche, estive e balneari più gettonate che ci possano essere: e per ragioni evidenti.

La straordinaria offerta ‘territoriale’, con una natura incontaminata, un mare meraviglioso e impagabile e un clima straordinario sono solo l’antipasto di un fascino senza confini né tempo. Eppure, un fascino non per tutti.

Sì, perchè clamorosamente, per l’estate 2025 scatta un divieto che sembrerebbe più che mai limitante e pesante per gli innumerevoli turisti, italiani e non italiani, che ambiscono ad andare in ferie sulle principali isole italiane.

Niente Sardegna e Sicilia per se, se vivi qui

Esatto: scatta un vincolo pazzesco, un divieto di quelli che fanno discutere. Di fatto, è vietato andare in ferie in Sicilia e Sardegna: esatto, ora sei obbligato a farti le vacanze sotto casa. Almeno se vivi in questo territorio. Sì, tutto vero: c’è una Regione nella quale è indicato come ‘obbligatorio’ il farsi le ferie proprio sotto casa. Anche se sembra assurdo e una limitazione alla libertà personale, vi è un perché.

Di territori straordinari, ovviamente, l’Italia ne è piena, e in tal senso da nord a sud il Bel Paese, nel tempo, pur con i suoi tanti problemi, continua a essere definito tale, in tutto il mondo, proprio perché è bello ed ha attrazioni di tutti i tipi, e dalla testa ai piedi. Isole comprese, certo.

vacanze qui - pexels- Subiaco turismo
vacanze qui – pexels- Subiaco turismo

Ma quali isole: fatti le ferie sotto casa

Certo, però, non necessariamente devi andare in Sicilia e Sardegna per goderti un mare bellissimo, tradizioni spettacolari, panorami mozzafiato, clima ottimale e cibo super, intrattenimento e altro ancora. Quest’anno, in questa Regione, infatti, si fregiano del titolo di mare più bello d’iItalia.

Si trova a un’ora di macchina da Roma, con spiagge dorate, mare cristallino, e spendi solo 10 euro per arrivarci se vivi nella Regione Lazio. Come riportano i siti Romait.it e visitlazio.com vi è un comune dell’Agro Pontino ed è Nettuno, una meraviglia naturale con 8 km di spiaggia e acqua purissima, un castello, quello di Torre Astura, iconico e storico, un borgo medievale di grande fascino e un suggestivo porto. Dunque, per chi è di queste parti è simbolicamente ‘vietato’ andare in Sardegna e Sicilia, visto che il paradiso’ è sotto casa.